Giovedì, 09 Luglio 2020

Windows Server 2008R2: notifica via mail di backup eseguito

Notifica via mail di backup eseguito con successo.

Come avrete notato, nella creazione guidata del backup di windows 2008, non esiste la possibilità di inviare una notifica via mail, per ogni backup eseguito con successo oppure fallito.

Solo alcuni costosi software di terze parti permettono questa funzione. Vi spiego come ho aggirato l’ostacolo con un semplice file eseguibile che permette l’invio di mail a uno o più destinatari quando il nostro backup va a buon fine o meno.

Ho utilizzato l’ottimo smtp sender via commandline chiamato BLAT.EXE E’ un semplice eseguibile freeware utilizzabile anche con Windows Server 2008 R2.

Lo si può scaricare da qui: blat32bit - blat64bit

scompattare i file a seconda della versione 32bit o 64 bit e copiarla sotto la cartella windowssystem32.

Creiamo un nuovo file batch SENDBMAIL.BAT con questo contenuto:

Blat -install smtp.miodominio.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -u utenteperautenticazione -pw passwordperautenticazione Blat - -to emaildestinatario -subject “Backup fallito/successo” -body “backup fallito/backup avvenuto con successo”

Creiamo una nuova operazione pianificata con attivazione al verificarsi di un evento Specifichiamo di utilizzare il registro:Microsoft-windows-backup, l’origine backup e in particolare l’evento con ID 4(backup eseguito con successo) Specifichiamo l’azione da eseguire: il nostro file batch SENDBMAIL.BAT.

A questo punto per ogni backup eseguito con esito positivo verrà inviata una mail ai destinatari specificati. E’ inoltre possibile inviare una mail anche per i backup falliti cambiando l’eventID.

Releated News