Impossibile avviare DropBox
Impossibile avviare DropBox

In determinate condizioni è possibile che su PC Windows venga visualizzato il messaggio di errore: “Impossibile avviare Dropbox”, che non consente di avviare correttamente il noto programma di cloud storage. Come indicato anche nello screenshot seguente, si tratta di un problema legato alle autorizzazioni della cartella %TEMP%. Questa cartella temporanea viene infatti utilizzata da diverse applicazioni installate sul computer, ed è possibile che una di queste (in particolare software ottenuti da fonti non attendibili) modifichi, ad esempio dopo un riavvio, le impostazioni nelle autorizzazioni della cartella stessa. Personalmente mi è capitato sia con Windows 8 che con Windows 8.1 (anche dopo un’installazione pulita). Ora mi è chiaro che, installando sempre lo stesso pacchetto di applicativi, il problema mi si ripresentava sistematicamente. Seguendo sia le indicazioni sul forum e la corrispondenza con l’assistenza di Dropbox, credo finalmente di avere risolto l’anomalia (o almeno spero!), cosi ho pensato di scrivere una mini guida da condividere con voi. In breve, per risolvere il problema, è necessario fornire al nostro profilo utente le autorizzazioni complete sulla cartella %TEMP%, vediamo come procedere.

 

Per impostare le autorizzazioni complete su questa cartella temporanea come richiesto da Dropbox per funzionare, digitiamo nel campo Cerca programmi e file dal menù Start il seguente comando (completo di simboli): %LOCALAPPDATA% in questo modo saremo posizionati direttamente sul percorso che ci interessa, cioè la cartella Local:

 

Scorriamo fino a visualizzare la cartella Temp e con il tasto destro del mouse selezioniamo proprietà, quindi spostiamoci su Sicurezza:

 

Ora, tra Utenti e gruppi dovremmo trovare il profilo utente che utilizziamo normalmente per accedere a Windows. Nel mio esempio (questa è già una stranezza che vedremo nel passaggio successivo), risulta solo il super utente Administrators. Quest’ultimo, come abbiamo visto in altro articolo, è normalmente disabilitato dal sistema, salvo che non sia stato abilitato di proposito dall’utente. Per cui, nella stragrande maggioranza dei casi avremo solo il profilo utente, lo selezioniamo con il mouse e verifichiamo di avere la spunta su Consenti in tutte le autorizzazioni, quindi clicchiamo su Avanzate.

  

Spuntiamo sia il campo “Abilita ereditarietà” che “Sostituisci tutte le voci di autorizzazione degli oggetti figlio con voci di autorizzazione ereditabili derivate da questo oggetto”, quindi Applica:

 

Cliccare “Si” sul messaggio seguente per continuare (è possibile che vengano visualizzati alcuni messaggi di errore generati da altri applicativi, confermarli e procedere), al termine cliccare su Continua e OK. A questo punto avviando Dropbox il programma dovrebbe aprirsi regolarmente senza l’errore iniziale.

Nel caso in cui ci si trovasse nelle condizioni del sottoscritto, cioè con la sola presenza del super utente Administrators, dobbiamo effettuare un altro passaggio per aggiungere il profilo utente utilizzato normalmente per accedere a Windows. Accedere a Strumenti di AmministrazioneCriteri di sicurezza localiOpzioni di sicurezza, quindi selezionare Controllo account utente: esegui tutti gli amministratori in modalità approvazione amministratore:

Doppio click del mouse:

Impostare su Disattivato e riavviare il PC. Al riavvio, rientrando nelle proprietà/sicurezza della cartella TEMP come visto in precedenza, dovremmo trovarci anche il consueto account con il quale ci logghiamo (non solo Administrators come in precedenza):

Rifacciamo la procedura già vista nella prima fase di verificare la spunta di Consenti su tutte le voci e abilitare le due opzioni da Avanzate. Torniamo quindi in Strumenti di AmministrazioneCriteri di sicurezza localiOpzioni di sicurezzaControllo account utente: esegui tutti gli amministratori in modalità approvazione amministratore e reimpostiamo su Attivato:

ApplicaOK quindi riavviare nuovamente. A questo punto l’errore iniziale non mi si è più ripresentato nemmeno dopo un riavvio o uno spegnimento del PC.

 Fonte: http://iwinuxfeed.altervista.org/aggregatore/errore-dropbox-impossibile-avviare-dropbox/

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