hai un virus sul pc? no problem
hai un virus sul pc? no problem

CI PENSA COMBOFIX

Sebbene non abbia un'interfaccia grafica ed il suo funzionamento induca qualche timore in alcuni utenti, Combofix si è da sempre messo in evidenza come un programma eccellente per l'eliminazione dei malware più pericolosi. E' importante sottolineare che una volta avviato, il sistema non deve essere in alcun modo utilizzato né riavviato.
Le operazioni condotte da Combofix possono richiedere diversi minuti per poter essere portate a compimento: è necessario attendere pazientemente evitando di effettuare qualunque intervento ed ignorando tutti i comportamenti apparentemente "inusuali" che potrebbero verificarsi durante l'esecuzione dell'applicazione (i.e. temporanea scomparsa di tutte le icone del desktop e degli elementi dell'interfaccia di Windows).

Nel caso in cui Combofix non si dovesse avviare, è altamente probabile che sul sistema sia presente un malware che impedisca la corretta esecuzione di questo strumento per la rimozione dei malware. In queste situazioni, è di solito sufficiente rinominare l'eseguibile di Combofix (da ComboFix.exe ad esempio in abc.exe).

Dopo alcuni secondi di attesa, comparirà la finestra principale del programma in caratteri DOS. Per avviare la scansione del sistema, è necessario premere il tasto 1 seguito da Invio.

Combofix creerà, innanzi tutto, un punto di ripristino, utile nel caso in cui dovessero presentarsi problemi dopo aver apportato gli interventi sul sistema.

Svolte le operazioni di tipo precauzionale, Combofix disconnetterà il personal computer dalla rete Internet. Nel caso in cui riceviate avvisi, da parte delle applicazioni installate, circa l'indisponibilità della connessione, tenete presente che è un comportamento del tutto normale. Il software modificherà anche le impostazioni dell'orologio di sistema che verranno comunque riportate allo stato iniziale al termine della procedura.
Anche la temporanea scomparsa delle icone dal desktop è da considerarsi assolutamente normale.

Durante la scansione, Combofix visualizzerà una serie di messaggi. I passi da completare ("stage") sono una cinquantina: è indispensabile attendere pazientemente che il programma abbia terminato tutte le attività. Si ricordi anche di non cliccare sulla finestra di Combofix altrimenti il processo di scansione è possibile che si blocchi. Qualora il firewall informasse circa la sostituzione di alcuni driver, si dovrà acconsentire all'operazione.


Sito web del produttore: http://www.bleepingcomputer.com/combofix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top